Nastri trasportatori: elementi importanti che sono soggetti a requisiti elevati in termini di affidabilità e igiene
I nastri trasportatori nell’industria del Food, Beverage & Packaging consentono di introdurre e rimuovere i prodotti da lavorare, siano essi bottiglie, piatti pronti o altri articoli provvisti di imballaggi primari o secondari. Al contempo, svolgono importanti compiti di supporto. Senza i nastri trasportatori gli impianti si fermerebbero, così come i nastri trasportatori non potrebbero funzionare senza cuscinetti adeguati.
Sfide dei nastri trasportatori
Il ruolo importante dei nastri trasportatori nell’ambiente industriale
Dalle unità di supporto alle tenute: Soluzioni di Schaeffler per nastri trasportatori
Supporti per cuscinetti con anello di bloccaggio di Schaeffler: I supporti ritti flangiati a due o quattro fori sono perfettamente adatti a sostenere gli alberi dei nastri trasportatori. L’anello esterno sferico dei cuscinetti radiali rigidi a sfere resistenti alla corrosione compensa i disallineamenti dell’albero, aumentando il gioco durante l’assemblaggio dei nastri trasportatori. Il grasso lubrificante privo di allergeni utilizzato nei cuscinetti è approvato dalla NSF nella categoria H1, soddisfa i requisiti della FDA21 CFR 178.3570 ed è certificato secondo gli standard halal e kosher. I tappi all’estremità dell’albero e le tenute posteriori impediscono la fuoriuscita di lubrificanti o materiali abrasi dai cuscinetti volventi, che potrebbero contaminare gli alimenti. Al contempo, proteggono il cuscinetto volvente dai getti d’acqua diretti durante i processi di pulizia. Grazie a soluzioni di rivestimento e tenute specifiche per l’applicazione, i cuscinetti volventi raggiungono una lunga durata di vita senza subire l’impatto di umidità o detergenti. Inoltre, sono disponibili soluzioni di rivestimento opzionali per aumentare la protezione dalla corrosione o dall’usura, ad esempio.
Importante funzione di movimentazione nella produzione alimentare
Anche se si limitano a collegare le singole fasi di produzione, senza nastri trasportatori affidabili non si può fare letteralmente nulla nel processo di produzione alimentare. La loro progettazione e i loro componenti richiedono un know-how specifico per garantire che il trasporto sia conforme alle norme di legge. Oltre ai cuscinetti volventi per nastri trasportatori, Schaeffler offre altre soluzioni per l’industria alimentare. Scopri quali cuscinetti volventi sono particolarmente adatti, ad esempio, per le ruote a stella di movimentazione impiegate nella produzione di bottiglie in PET.