How You Can Meet the High Requirements for Bearings and Guidance Systems in the Food Industry
The legal regulations for food production are particularly strict in respect to hygiene and safety – for the production processes as well as for the processed raw materials. Considering the constantly changing formulas and the globally oriented ingredients market, this is a major challenge. To ensure that food safety is always guaranteed in your production, it is important to consider the following questions:
Which regulations must be observed in food production and what does this mean for the production machines?
How can the maintenance and servicing of machines be optimized in line with the regulations for food safety?
Severe normative per la produzione alimentare
Macchine progettate in modo ottimale per l’industria alimentare
Le macchine per questo settore sono soggette a severi requisiti igienici e di qualità, in quanto è perentorio evitare che la contaminazione derivata dai materiali di lavorazione o dall’abrasione penetri negli alimenti e nelle bevande. Ciò richiede, tra l’altro, soluzioni di tenuta e lubrificazione di grado alimentare che siano classificate NFS-H1.
Per evitare la contaminazione e rispettare le direttive sulle macchine vigenti, è necessario utilizzare sistemi di tenute progettate specificamente per la produzione alimentare. Tali tenute presentano una maggiore resistenza agli agenti chimici, alla temperatura e all’abrasione. Sono inoltre in grado di resistere a processi di pulizia intensivi che spesso prevedono l’uso di sostanze chimiche aggressive. Utilizzare lubrificanti di grado alimentare è altrettanto importante. Per semplificare ulteriormente la manutenzione, è possibile utilizzare soluzioni di lubrificazione esenti da rilubrificazione, come Lubtect.
Manutenzione e assistenza delle macchine orientata alle condizioni
Per garantire a lungo termine la sicurezza dei prodotti alimentari è necessario che le macchine funzionino con assoluta affidabilità. I sistemi operano spesso a velocità e accelerazioni elevate ed eseguono sequenze di movimento molto precise. Inoltre, spesso funzionano 24 ore su 24. Una manutenzione e un’assistenza regolari, ma preferibilmente non troppo frequenti, delle macchine, consente di garantire una qualità di produzione elevata su base permanente. Di conseguenza, aumenta anche l’efficienza.
Intervalli di manutenzione prolungati con soluzioni di rivestimento innovative
Se si proteggono in modo ineccepibile i cuscinetti da corrosione e usura è anche possibile garantire un funzionamento senza intoppi delle macchine per la produzione alimentare.
Le soluzioni di rivestimento sono in grado di rendere i cuscinetti meno soggetti all’usura o più resistenti alla corrosione e di proteggerli dai danni della corrente elettrica.
Condition Monitoring predittivo con strumenti intelligenti
Immagina di poter intervenire su una macchina sempre al momento giusto.
Ebbene, grazie alla manutenzione predittiva e orientata alle condizioni è possibile. Strumenti digitali, come le analisi automatiche continue di OPTIME, aiutano in questo processo. In questo modo, è più facile pianificare gli interventi di manutenzione e assistenza. Il monitoraggio digitale del sistema è in grado di rilevare i rischi di malfunzionamento già con settimane di anticipo e di indicarne le possibili cause.