Partner di sviluppo per la tecnologia dei compressori e del vuoto
Assortimento ampio, qualità dei prodotti e know-how specifico rendono Schaeffler uno dei principali fornitori per cuscinetti ottimizzati nel settore dei compressori e della tecnica del vuoto. Produttori leader del settore si affidano a Schaeffler quale partner di sviluppo competente per soluzioni affidabili, economiche ed efficienti dal punto di vista energetico. Per queste applicazioni, la sicurezza operativa e il rendimento tecnico hanno la massima priorità. Entrambi dipendono sostanzialmente dal supporto che deve essere progettato specificamente per la rispettiva applicazione.
Un prodotto adatto ad ogni sfida
Compressori e pompe per vuoto sono presenti in quasi tutti i settori del commercio e dell’industria. Il grande assortimento Schaeffler comprende il cuscinetto adatto ad ogni scopo e la più grande offerta di cuscinetti in qualità X-life . Quale partner di sviluppo dei prodotti, Schaeffler aiuta anche a ottimizzare le macchine dal punto di vista tecnico ed economico con soluzioni di cuscinetti e altri componenti.
Principali campi d’applicazione dei compressori
Compressione dell'aria compressa, sia mobile che stazionaria, ad esempio nell’automazione di stabilimenti, nella tecnologia di movimentazione, nelle macchine per l’edilizia, ecc.
Compressione a refrigerazione nella refrigerazione industriale e commerciale e per impianti di condizionamento centralizzati
Compressione dei gas di processo nella tecnica di processo, nell’industria chimica o nella biotecnologia
Compressione nell’industria petrolifera e del gas, upstream, midstream o downstream
Campi di applicazione delle pompe per vuoto
Generazione di pressione negativa nella tecnica di imballaggio, ad esempio nell’industria alimentare e farmaceutica
Vuoto purissimo, pompe per vuoto con funzionamento a secco nel processo di fabbricazione di wafer di silicio nell’industria dei semiconduttori
Vuoto come componente importante per l’industria chimica
Simulazione e test di componenti nel settore aerospaziale
Cuscinetti ad alta precisione in qualità premium affidabile
Storie di successi
Strumenti di ingegneria
Il fondamento per progettare il supporto adatto per i compressori sono i dati d’esercizio, tra cui in primo luogo le forze agenti sui cuscinetti, le velocità e le condizioni di lubrificazione. Da questi valori si desume la forma costruttiva necessaria del cuscinetto, la sua disposizione e il coefficiente di carico.
Con i nostri servizi di calcolo online è possibile eseguire autonomamente calcoli della durata di singoli cuscinetti o eseguire modelli di alberi per scegliere la versione e la disposizione ottimale per la propria applicazione.
Durante la fase di progettazione sono disponibili in genere solo pochi dati per il calcolo dei cuscinetti volventi come ad esempio la velocità di rotazione e una stima grossolana delle forze agenti sui cuscinetti. Per eseguire con queste informazioni un calcolo semplice di cuscinetti singoli Schaeffler offre in Medias la possibilità di avviare il calcolo direttamente dal prodotto selezionato. Con questo strumento è possibile stabilire in modo semplice e veloce se il cuscinetto selezionato sia sostanzialmente adatto per i requisiti.
Quando la progettazione del compressore è quasi terminata, è opportuno eseguire un calcolo dettagliato dei cuscinetti volventi su basi sistematiche per accertarsi che i cuscinetti previsti raggiungano la durata richiesta. Questo calcolo può essere eseguito passo dopo passo con il nostro programma BEARINX-online.
Negli strumenti di ingegneria in medias è inoltre disponibile un calcolatore delle frequenze di rotolamento, una procedura guidata per la scelta del cuscinetto, un tool per la selezione del grasso e l’Heating Manager, che servono da aiuto durante il montaggio.
Contact
Contatto