Requisiti per i cuscinetti nella produzione dell'industria alimentare
Cuscinetti volventi: Progettazione e tipi
Cuscinetti di precisione Schaeffler
Cuscinetti con anello di bloccaggio Schaeffler per l’industria alimentare
Domande frequenti sui cuscinetti volventi nella produzione alimentare
Come si può ottenere una lunga durata di esercizio per i cuscinetti volventi?
Per assicurarsi una lunga durata di esercizio dei cuscinetti volventi occorre tenere conto dei seguenti fattori: progettazione adeguata al carico, qualità del materiale, calore e finitura superficiale, sistema di tenute, lubrificante ed, eventualmente, rivestimento. Programmi di calcolo e simulazione come BEARINX o CABA3D aiutano a progettare i cuscinetti volventi in modo adeguato al carico già nella fase di progettazione della macchina.
Come si possono prevenire i guasti prematuri dei cuscinetti?
Circa l’80% dei guasti prematuri dei cuscinetti volventi può essere evitato con una lubrificazione adeguata. A tal fine, tutto deve essere perfettamente coordinato: il lubrificante giusto, la quantità ottimale di lubrificante e, se del caso, gli intervalli di rilubrificazione adeguati. Nella pratica quotidiana, i lubrificatori automatici, il nostro lubrificatore intelligente OPTIME C e (il monitorattio della lubrificazione, ad esempio per i sistemi di guide profilate) sono strumenti eccellenti per prevenire i guasti alle macchine causati da errori di lubrificazione.
Come posso soddisfare le difficili condizioni ambientali nella produzione alimentare?
Un ambiente umido e frequenti processi di pulizia mettono a dura prova i gruppi di componenti nella produzione alimentare. Tuttavia, esistono diverse opzioni per progettare aree di cuscinetti volventi in modo igienico e resistente alla corrosione, ovvero con cuscinetti volventi ad alte prestazioni e resistenti alla corrosione, rivestimenti speciali che garantiscono la resistenza a corrosione, determinate sostanze chimiche e usura abrasiva, nonché con tenute che proteggono il cuscinetto volvente dalla penetrazione di detergenti liquidi, ad esempio.
Cosa sono i lubrificanti H1 e cosa significa che sono certificati kosher e halal?
A basse concentrazioni, i lubrificanti H1 non danno alcun problema quando entrano in breve contatto con gli alimenti, per cui si possono utilizzare nell’industria alimentare. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense e la NSF International pubblicano elenchi di lubrificanti approvati. Per poter utilizzare un lubrificante nella produzione di alimenti kosher e halal è necessario ottenere un’ulteriore certificazione.