Cuscinetti assiali a rulli a contatto angolare
I cuscinetti assiali a rulli a contatto angolare della serie AXS sono costituiti da anelli sottili e sagomati, tra i quali sono disposte gabbie in plastica stampate a iniezione con rulli cilindrici. A differenza dei cuscinetti assiali comparabili, la serie AXS ha una sezione trasversale particolarmente ridotta, mentre la capacità di carico e la rigidità al ribaltamento sono molto elevate in relazione allo spazio di installazione caricato. Gli elementi della macchina pronti per il montaggio non sono autoportanti e sono quindi molto facili da assemblare, poiché i singoli componenti possono essere installati separatamente.
I cuscinetti a rulli a contatto obliquo della serie SGL vengono utilizzati preferibilmente quando, oltre a un'elevata capacità di carico, sono richieste anche un'elevata precisione e rigidità. La precisione particolarmente elevata è ottenuta grazie ad anelli di cuscinetto esatti, lavorati, temprati e rettificati con profilo triangolare. Tra gli anelli del cuscinetto è disposto un gruppo rulli e gabbia in plastica resistente all'usura. L'uso di elementi volventi quadratici (diametro uguale alla lunghezza) migliora significativamente le condizioni cinematiche nel cuscinetto. Il cuscinetto funziona in modo particolarmente uniforme con basso attrito ed è adatto per velocità elevate.
I cuscinetti a rulli a contatto angolare della serie SGL hanno dato prova di efficacia da tempo nei riduttori epicicloidali a gioco ridotto per trasmissioni di precisione. I possibili campi di applicazione includono sistemi di movimentazione, macchine per l'imballaggio, lavorazione alimentare e robotica.