Linee di packaging dal funzionamento economico con macchine coordinate in modo preciso per applicazioni specifiche
Dalle piccole tavolette di cioccolato ai cartoni per bottiglie di bevande: alla fine della produzione, gli alimenti e le bevande vengono confezionati per il trasporto e la vendita. Poiché la sostenibilità sta diventando sempre più importante, soprattutto nell’industria alimentare, e il mercato dei cibi pronti continua a crescere, anche l’industria del packaging si trova ad affrontare nuove sfide. Ma come si può raggiungere il giusto equilibrio tra design accattivante, qualità ed efficienza economica dell’imballaggio?
Compiti delle macchine piegatrici e incollatrici
La piegatura e l’incollaggio sono le fasi principali del processo di produzione di scatole o cartoni in carta, cartone, cartone ondulato o materiale laminato. Le varianti di imballaggio sono in costante aumento e le linee di prodotto si differenziano sempre di più, mentre sul mercato continuano a comparire nuovi prodotti e design di packaging. Se il design deve essere modificato con breve preavviso, è necessario ricorrere a macchine flessibili.
Sfide specifiche delle linee di packaging
Soluzioni di Schaeffler per incollatrici e piegatrici
Come possono i cuscinetti volventi contribuire a una produzione economica di imballaggi? Preferibilmente con soluzioni sviluppate appositamente per questa applicazione! Nello specifico, per consentire movimenti longitudinali eseguiti con grande precisione e velocità, nonché per le applicazioni a corsa breve nelle linee di packaging, è utile pensare ad adottare dei sistemi di guide profilate, disponibili in varie configurazioni. Inoltre, per la regolazione del flusso della scatola sono disponibili diversi cuscinetti a rullini e rotelle con guida assiale, ideali, ad esempio, per supportare la guida precisa del cartone ondulato nelle macchine piegatrici e incollatrici per cartoni, ad esempio.
Produzione economica di imballaggi di alta qualità
Quella del packaging è una fase di processo importante in una produzione alimentare automatizzata. Anche in questo caso, solo se le macchine soddisfano tutti i requisiti in termini di velocità di produzione, affidabilità, flessibilità e sicurezza alimentare, si potrà avere una produzione economica nel suo insieme. Approfondisci la tua conoscenza nastri trasportatori e scopri le loro sfide da affrontare nell’industria del Food, Beverage & Packaging.